Siracusa Pop

di FABIO GRANATA – A Siracusa un tempo vestivamo da Ultimoda, bivaccavamo in Piazza Adda, trascorrevamo le mattinate di “calia” allo Student, amavamo la Casa del Frullato, mangiavamo hotdog da Poldo, facevamo sport alla Cittadella, ci appas- sionavamo alle ragazze e alle motociclette, mangiavamo le arancine dello Splendor, pren- devamo l’aperitivo al Bar de France gestito da Enrico e dalla sua bellissima e nordica zita, compravamo scarpe molto chic da Ettore Fa- rina e ogni tanto, nelle grandi occasioni, una giacca o un maglione “buono” da Fortunato Pintaldi.

I ricordi degli anni ‘70 restituiscono senso e bellezza ad una Città viva, ribelle, Pop; ma so- prattutto ad una generazione di ragazzi e ra- gazze generosi, ingenui, coraggiosi e anche un po’ scapestrati.


Fabio Granata vive in Ortigia. Attualmente assessore alla Cul- tura e al Patrimonio Unesco della Città di Siracusa, è stato Parlamentare nazionale e vice- presidente della Commissione Antimafia. Vicepresidente della Regione Siciliana e Assessore ai Beni culturali, al Turismo e alla Pubblica istruzione. Protagonista di battaglie am- bientali e culturali, ha innovato la legislazione regionale isti- tuendo la Soprintendenza del mare, il Sistema dei parchi ar- cheologici e il piano paesaggi- stico regionale.


Pagine: 128, brossura
Prezzo di copertina: 10.00 €
ISBN 978-88-947526-5-6