Febronia è passata di qui

di Simonetta Agnello Hornby

Francesco Saporito ha scritto una opera letteraria straordinaria: non è soltanto uno squarcio coraggioso sulla vita di uomo malato di SLA, ma un profondo inno alla vita. L’autore è un uomo coraggioso e determinato, senza rabbia nonostante sia dipendente dalla tecnologia per comunicare, che ha scritto, attraverso i movimenti degli occhi, un libro autobiografico che risulta nell’insieme gioioso, arguto e poetico.

Ricordo le sagge parole della famosa fotografa Eve Arnold, che visse gli ultimi anni in una casa di riposo: “Sono qui con tanta altra gente che aspetta la morte. Anche io, l’aspetto, ma nel frattempo mi guardo intorno e cerco qualcosa di bello e di interessante, che si trova sempre – basta un pizzico di curiosità e di ironia e tanta voglia di continuare ad imparare.”

Le descrizioni dei personaggi sono dei gioielli di arguzia, di critica benevola e di riflessioni e dimostrano una profonda conoscenza dell’animo dei siciliani.

Questo libro, scritto magistralmente, conforta e delizia.
Ma fa di più: L’autore porta il lettore nel mondo della disabilità con gentilezza, ironia e
senza nessuna auto-compassione.
Tanti, troppi lettori preferiscono non sapere sulla vita dei disabili, non per cattiveria o indifferenza, ma per paura di esserne coinvolti e sconvolti – per non soffrire.
Li incoraggio a leggere il libro di Francesco Saporito perché lui riesce a prendere per mano e portare il lettore nel suo mondo di riflessioni e considerazioni, con il sorriso sulle labbra.

Tutti, invecchiando, dovremo confrontarci con l’indebolimento dei sensi e del corpo, e
godere di quanto rimane a nostra disposizione e della bellezza del creato.

Questo magnifico libro dovrebbe essere letto da tutti, e introdotto anche nelle scuole.


Francesco Saporito (Patti, ME) è uno scrittore capace di trasformare la propria condizione di immobilità – causata dalla SLA – in una sorgente luminosa di parole e visione. Comunica attraverso gli occhi, componendo i suoi versi lettera dopo lettera, con la precisione e la grazia di chi conosce il peso e la potenza del linguaggio. La sua presenza è testimonianza viva della possibilità di abitare il mondo con intensità anche quando il corpo tace.
La sua opera è una freccia nel cuore del tempo, un vaso di luce che illumina dall’interno.


Pagine: 184, brossura
Prezzo di copertina: 17.90 €
Genere: Saggio breve
ISBN 978-88-96311-13-9